PIANO TERRITORIALE PAESAGGISTICO REGIONALE (Anteprima)

Screenshot 2016-03-29 20.22.14In allegato le norme tecniche del PTPR approvate dalla Giunta  Regione Lazio ed inviate per l’approvazione definitiva al Consiglio Regionale. Prima dell’approvazione in Consiglio Regionale la Commissione competente svolgerà l’esame del provvedimento anche attraverso l’audizione di comuni, municipi, associazioni e forze sociali per raccogliere osservazioni e proposte di modifica.

Il PTPR è uno strumento di governo del territorio prevalente su tutti gli altri strumenti di pianificazione urbanistica, ambientale e settoriale la cui normativa diventa cogente in presenza di vincoli e di beni paesaggisti tutelati.

Il contenuto del PTPR adottato nel 2007 ed approvato dalla Giunta dopo l’esame delle circa 22.000 osservazioni, presenta zonizzazioni e prescrizioni che rischiano di imbrigliare la pianificazione e la gestione di alcuni settori fondamentali quali l’agricoltura, i parchi e l’urbanistica.

Per questo motivo, attraverso lo studio del PTPR e il confronto sul merito delle norme, dobbiamo individuare e condividere le modifiche da proporre al Consiglio Regionale.L’accesso è consentito ai soli iscritti