Regione Lazio “Testo unico delle norme sul governo del territorio”

Screenshot 2016-03-29 20.22.14Proposta del “Testo Unico in materia urbanistica ed edilizia della Regione Lazio” – DGR 105/2013.

E’ stato presentato il nuovo testo unico delle norme sul governo del territorio da parte della Regione Lazio.

Si allega il testo che si consiglia di approfondire in quanto sarà la base operativa per i prossimi 10 anni, buon lavoro.

Ecco i principi-cardine della nuova legge:

Più semplicità, per ridurre arbitrio e abusi. Semplificare è un dovere verso imprese e cittadini ma significa anche tutelare il territorio e la qualità urbana, perché spesso è proprio nell’incertezza della legge che si genera l’abuso il nuovo testo riunisce 66 diverse leggi, spesso ridondanti concorrenti e disconnesse fra loro, che generano solo confusione e ritardi nell’iter delle procedure.
Governare la pianificazione urbanistica e territoriale la nuova legge urbanistica è indispensabile per rilanciare e rendere efficace la pianificazione urbanistica e territoriale e i programmi di attuazione necessari a migliorare il territorio.Stop al consumo di suolo. L’obiettivo è quello di produrre valori collettivi: rigenerare, migliorare la qualità urbana attraverso premialità e compensazioni.Più autonomia per Roma riconoscendo alla capitale d’Italia il suo ruolo straordinario, così come sancito nell’art. 114 della costituzione. Il tutto avverrà snellendo il rapporto con altri enti, a partire dalla Regione, per l’approvazione delle procedure urbanistiche.Tutela e sviluppo delle aree agricole: quella lanciata dalla Regione è una grande sfida sulla valorizzazione delle aree naturali e agricole. Non in un’ottica di conservazione, ma di sviluppo.

 

Proposta di Testo Unico legge urbanistica regione lazio